English Version

Archivio news | Press area | Seguici su

Seguici su Facebook

Tenuta Monte Aribaldo

Superficie totale: Ha 10.06.09

Vigneto di Dolcetto d'Alba Vigneto di Chardonnay Vigneto di Sauvignon Blanc

Sorge sull'omonimo colle del comune di Treiso d'Alba a due chilometri dalla Martinenga. Su questa posizione che domina tutta la vallata Carlo di Grésy fece costruire nel 1900 Villa Giulia, una palazzina di caccia in stile liberty, vero punto di riferimento geografico antropizzato di tutta l'area, di cui si apprezza l'impianto decorativo originale sia degli interni che degli esterni. Da qui la vista è mozzafiato grazie alla vista a 360° su tutto il Piemonte incorniciato dalla maestosità delle Alpi.

I vigneti si estendo su una superficie totale di 10 ettari circa posizionati in un abbraccio a corona attorno alla Villa, posti ad un'altitudine media elevata che varia dai 360 ai 370 metri s.l.m. su un terreno misto di calcare e tufo.

L'altitudine costante e la posizione di rilievo rispetto al contesto permettono di avere una coerenza di maturazione delle uve capace di dare un corpo armonioso al Dolcetto d'Alba esposto da Ovest a Est, struttura e longevità al Sauvignon Blanc esposto da Nord a Est, colore brillante e profumi delicati allo Chardonnay presente sul versante Ovest.